Bayern Monaco fermato: ora il primo posto in Bundesliga sembra un miraggio!
In campionato la distanza dal Leverkusen capolista continua ad aumentare
Dopo il pareggio per 2-2 rimediato con il Friburgo e la vittoria del Bayer Leverkusen per 2-0 a Colonia, il Bayern Monaco in Bundesliga si trova ora a -10 dal primo posto occupato dalla squadra allenata da Xabi Alonso.
LA SORPRESA – Il Bayern Monaco è in una crisi di identità e di gioco. Come confermato dal pareggio di Friburgo che ne ha decretato il -10 in Bundesliga dal primo posto del Bayer Leverkusen. La certezza che l’allenatore Thomas Tuchel non siederà sulla panchina bavarese al termine della stagione è soltanto la testimonianza di una stagione iniziata male, con il 3-0 subito in Supercoppa di Germania contro il Lipsia. E proseguita peggio, con una serie di prestazioni opache ed errori difensivi. Alla vigilia di Bayern Monaco-Lazio di Champions League, la preoccupazione in casa tedesca è abbandonare anzitempo anche la massima competizione europea. Da recuperare l’1-0 di Roma.
Crisi Bayern Monaco in Bundesliga ma non solo
BONUS E MALUS – Gli ottimi numeri del nuovo arrivato Harry Kane, al momento primo nella classifica valida per la Scarpa d’Oro con 27 gol segnati, si scontrano con una scarsa compattezza del gruppo e una mancanza di cattiveria agonistica sul piano generale della squadra bavarese. Indice di un problema di fondo nello spogliatoio del club. A Tuchel viene imputata l’incapacità di fare gruppo, di creare un fronte comune in grado di affrontare i problemi esterni alla squadra e la volontà di anteporre la difesa del proprio lavoro rispetto a quello dei suoi calciatori. La crisi del Bayern Monaco ormai è argomento di dominio pubblico, in Germania così come in Europa. Lo storico primo posto “fisso” in Bundesliga, dopo undici anni di dominio assoluto, è ormai un miraggio.