Primo PianoSerie A

Gravina: «Sarebbe gravissima un’interferenza della politica nelle elezioni!»

Gianluca Gravina, Presidente della FIGC, ha concesso un’intervista sul suo futuro, su quello del del calcio italiano, e sul rapporto con l’esecutivo.

CANDIDATURAGianluca Gravina ha parlato al Corriere dello Sport di una serie di temi molto caldi relativi al nostro calcio. Il Presidente della FIGC si è così espresso sull’ipotesi di una sua ricandidatura al vertice della Federazione: «Ribadisco che deciderò con la massima serenità, dopo aver modificato lo Statuto, confrontandomi con le varie componenti come ho sempre fatto».

LA RIFORMAA proposito degli ultimi provvedimenti adottati nel segno di una riforma del calcio italiano, Gravina ha detto questo: «Intanto abbiamo allineato l’Italia all’Europa, adottando criteri economici scelti dalla UEFA. Stiamo puntando al risanamento dei conti del calcio professionistico, per cui serve una gestione più virtuosa».

Gravina sul rapporto con il governo: rapporto non facile!

EMENDAMENTO – Gravina non ha rinunciato a far valere le sue posizioni nel contesto di un rapporto così difficile con l’esecutivo, da poco autore di un emendamento che viene visto come uno “sconfinamento” nel mondo del calcio italiano: «Si parla di invasioni di campo nel momento in cui si mira, anche involontariamente, a ledere l’autonomia dello sport. Io mi sono battuto per migliorare delle bozze che erano sproporzionate e inapplicabili. C’è poi una domanda che faccio a me stesso: ‘Grazie a questi provvedimenti si pensa davvero che il calcio possa risolvere i suoi problemi’?».

IPOTESI ESTREMA – Gravina ha inoltre sottolineato il rischio che si verifichi qualcosa di molto pericoloso per l’autonomia del mondo del calcio: «Ho letto dell’interesse di esponenti politici di interferire nel percorso elettorale di base di alcune federazioni. Se fosse vero, sarebbe gravissimo. Quello che conta è il rispetto e, purtroppo, negli ultimi tempi, al sottoscritto e alla FIGC non è sempre stato riconosciuto».

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Sostieni Calcio-News.it: Disattiva AdBlock per una Migliore Esperienza Calcistica!

 
Ciao appassionato di calcio, Apprezziamo la tua presenza su Calcio-News.it! Per garantirti un'esperienza completa e gratuita, ti chiediamo gentilmente di disattivare AdBlock. La pubblicità ci aiuta a coprire i costi e a mantenere vivo il nostro impegno per il calcio di qualità. Grazie mille per il tuo sostegno! Il Team di Calcio-News.it