NazionaliPrimo Piano

Spalletti: «Gol arrivati grazie ad azioni manovrate. Bastoni sarà titolare!»

Luciano Spalletti ha parlato nella conferenza stampa di vigilia della sfida tra Israele e Italia: di seguito le sue dichiarazioni, con indicazioni importanti sulla presenza dal primo minuto di Alessandro Bastoni.

Oltre a Calafiori, che è indisponibile, cambierai altri giocatori?
Sarà difficile riproporre in blocco la squadra di venerdì, perché non è possibile smaltire la fatica a distanza di due giorni. Ora vediamo come staranno, ma ci sta che cambierò 3-4-5 calciatori.

Tonali è un giocatore molto importante per voi. Come giudica questo suo ritorno in gruppo?

Eravamo tutti a braccia aperte pronti ad accoglierlo, per noi è un giocatore importante viste le sue qualità. Ora ce l’abbiamo, s’è rivisto un Tonali nuovo, molto voglioso di far vedere la sua qualità di calciatore, un Tonali che ha la capacità di aiutare tutti in campo perché sa fare tutto. Poi, i compagni di squadra gli vogliono molto bene, averlo ritrovato nello spogliatoio anche per gli altri è stato motivo di grande piacere.

Tre anni fa l’Italia ha vinto gli Europei, ma poi non è andata ai Mondiali. Cosa non è andato molto bene negli ultimi tre anni e come vedi il futuro della Nazionale?
Sento fare discorsi contrastanti sul discorso che ci riguarda come Nazionale. Io parto sempre da un mio pensiero, ovvero che una Nazione come l’Italia avrà sempre 20 giocatori per comporre una squadra forte. Questi presupposti ci saranno sempre, al netto del periodo. Magari bisogna essere bravi a capire i momenti, ad esempio in questo periodo qui non abbiamo il vero purosangue da un punto di vista tecnico-calcistico, non abbiamo Baggio, Del Piero o Totti. Ma ne abbiamo tanti che sanno fare molte cose, che sanno adattarsi, un calcio di sentimento e di sacrificio. E queste cose possono fare la differenza. Si torna ad essere più disponibili a saper fare tutti e a prendersi le responsabilità di squadra. Venerdì più che squadra siamo stati dei fratelli che hanno composto una squadra e quella è la chiave che trova la soluzione a qualsiasi difficoltà che puoi avere.

Bastoni è in grado di fare due partite? Come sta Frattesi?
Bastoni domani gioca perché poi togliere sia lui che Calafiori diventa complicato. Alessandro è quello che ha più esperienza, garantisce cose che possono far bene a tutta la squadra. Frattesi è da valutare nell’allenamento di oggi, ma lui dice di stare bene e di essere pulito. Si è fatto sostituire prima, così da essere in grado di risparmiare quei 30 minuti finali che risultano essere i più pericolosi da smaltire. C’è da vedere un po’ l’allenamento.

Dopo l’Ucraina affrontate Israele. Quale ruolo può avere il calcio in questo contesto?
Loro saranno determinati nel voler far vedere il loro problema sociale. Considerate le difficoltà che stanno vivendo, metteranno in campo il doppio della voglia che ci vuole. Vorranno dare una risposta alle difficoltà che stanno avendo quotidianamente.

Le tue squadre hanno sempre avuto un carattere molto speciale, puoi portarlo anche in Nazionale?
Quando mi sono avvicinato a questo sport, a questo gioco, ho sempre pensato che poi le soluzioni le avrei trovate grazie alle qualità dei calciatori e del gioco. Poi effettivamente mi sono ritrovato spesso professionisti che hanno saputo lottare oltre che mettere qualità. In questo momento c’era soprattutto bisogno di andare a riscoprire questa disponibilità, a essere forti da un punto di vista di carattere, di corsa, di spirito. Venerdì ho visto tante cose belle, contro la Francia abbiamo ottenuto una vittoria che fa bene a tutti meritando l’attenzione della stampa. Sono fiducioso di poter riproporre quel calcio che si è fatto vedere nell’ultima partita.

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Sostieni Calcio-News.it: Disattiva AdBlock per una Migliore Esperienza Calcistica!

 
Ciao appassionato di calcio, Apprezziamo la tua presenza su Calcio-News.it! Per garantirti un'esperienza completa e gratuita, ti chiediamo gentilmente di disattivare AdBlock. La pubblicità ci aiuta a coprire i costi e a mantenere vivo il nostro impegno per il calcio di qualità. Grazie mille per il tuo sostegno! Il Team di Calcio-News.it