Il Napoli vince di autorità contro il Milan: decisivi i due tenori
Il Milan perde a San Siro contro il Napoli per 0-2. A segno, per i partenopei, Romelu Lukaku e Khvicha Kvaratskhelia: ora l’Inter è a -7 e deve rispondere presente nella sfida contro l’Empoli.
IMPATTO DETERMINANTE – Il Milan si presenta alla sfida di San Siro contro il Napoli con delle defezioni pesanti in vari reparti del campo. Senza Matteo Gabbia, Theo Hernandez, Tijjani Reijnders e Tammy Abraham, i rossoneri devono tentare di arginare una squadra che, dopo il ko di Verona per 0-3, ha inanellato prestazioni solide e dalla mentalità vincente. I partenopei partono fortissimo, trovando il gol al 5′ con Romelu Lukaku. Il belga, servito con precisione da Zambo Anguissa, vince il duello fisico con Strahinja Pavlović e conclude in rete da posizione favorevole. La sfida prosegue con la squadra di casa che si impegna alla ricerca del gol del pareggio. I rossoneri mostrano una propensione alla spinta offensiva, senza essere però concreti al momento del tiro. Così, il Napoli sfrutta l’occasione propizia e raddoppia i conti al 43′. Il gol arriva con l’altro pilastro della squadra di Antonio Conte, Khvicha Kvaratskhelia, che si accentra dopo essere partito dalla sua zolla del campo e sorprende un non impeccabile Mike Maignan con un tiro che si insacca alla sinistra del francese.
Milan attacca, ma Napoli si difende in maniera organizzata
SECONDO TEMPO – Nella seconda frazione si rivede lo stesso andamento del primo tempo, con il Milan che attacca in funzione della ricerca del “gol della speranza”. La marcatura arriva al 49′ con un colpo di testa di Alvaro Morata, ma dopo un’analisi al VAR la rete viene annullata a causa del fuorigioco dello spagnolo. I rossoneri non riescono ad essere pericolosi, nonostante gli ingressi di Rafael Leao e Christian Pulisic. Soprattutto a causa della compattezza, dell’organizzazione difensiva del Napoli e della mentalità con cui si è difeso il vantaggio, la squadra di Antonio Conte esce ulteriormente rafforzata dalla trasferta contro il Milan. Trovandosi ora a +7 sulla più diretta inseguitrice, l’Inter, attesa dalla sfida contro l’Empoli.
MILAN-NAPOLI 0-2
5′ Lukaku (N), 43′ Kvaratskhelia (N).