L’Atalanta vince l’Europa League! Bayer Leverkusen piegato 3-0
Notte magica quella dell’Atalanta a Dublino, per la prima volta nella sua storia gli orobici vincono una coppa europea.
IL SUCCESSO – L’Atalanta dà lezione di calcio. Una partita perfetta quella dei nerazzurri, considerati sfavoriti o praticamente spacciati, la squadra di Bergamo si impone con il suo calcio: possesso palla, ripartenza, scatti veloci e solidità difensiva. Come si suol dire, “calcio champagne”. Gasperini non rinuncia neanche al tridente, scende in campo con la formazione più aggressiva e competitiva possibile, e il risultato si vede: netto 3-0 agli imbattibili del Bayer Leverkusen che perdono la prima partita stagionale dopo 51 match. Un calcio bellissimo quello dell’Atalanta, colpi di tacco e tunnel senza freni, mentre i tedeschi non sembrano mai entrare in partita. L’Atalanta vince così la sua prima coppa europea della sua storia, secondo trofeo in assoluto dopo la Coppa Italia del 1963. Una squadra Italiana vince così per la prima volta l’Europa League, sfatando un tabù, visto che l’ultimo successo fu quello del Parma in Coppa Uefa nel 1999.
LA PARTITA – Come detto, partita magistrale dell’Atalanta che non sbaglia praticamente nulla. Il Leverkusen, forse un po’ troppo sicuro di sé, subisce per quasi 90 minuti. Il primo tempo Una partita bella e vivace quella di Dublino, nei primi minuti del primo del tempo squadre lunghe e molte ripartenze. Al 12′ la sblocca Lookman, Zappacosta serve un cross basso da destra che taglia tutta l’area: sbuca il nigeriano dal alto opposto e segna. L’Atalanta poi sale in cattedra, azioni ripetute soprattutto da parte di Scamacca e al 26′ il raddoppio. Sempre Lookman con un gol fantastico: prima salta Xhaka in tunnel, poi con destro a giro piazza il pallone all’angolino alla sinistra del portiere. Partita molto viva, al 35′ il Bayer Leverkusen ci prova con Grimaldo che in area però spara alto. Fine primo tempo con i nerazzurri nettamente padroni del campo. Nel secondo tempo l’Atalanta ci prova subito con De Ketelaere, però la palla finisce fuori. I tedeschi ci provano prima con Frinpong e poi con Adli al 64′ ma niente di veramente pericoloso. Al 75′ il terzo gol, sempre lui, l’eroe della serata: Lookman. Il nigeriano fa un doppio passo e fa partire un sinistro a incrociare sotto il palo. Poi poco altro, al 94′ l’Atalanta vince l’Europa League
LA FESTA – Grande festa per l’Atalanta che vince il suo primo trofeo internazionale. Festa per Gasperini che vince il suo primo trofeo da allenatore con una squadra maggiore. Festa per Lookman che è il primo nigeriano a segnare una tripletta in una finale di coppa europea. Infine festa per il popolo atalantino, che vede i propri beniamini raggiungere un traguardo storico. Dopo anni di crescita continua l’Atalanta vede finalmente il proprio duro lavoro essere ripagato.