NazionaliPrimo Piano

Euro 2024 − Seconda giornata: i top e i flop girone per girone!

La seconda giornata di Euro 2024 si è conclusa nella giornata di ieri, con gli ultimi tre match: Georgia-Repubblica Ceca, Turchia-Portogallo e Belgio-Romania. Oggi al via la terza. Ma prima i top e i flop del secondo turno.

PANORAMICA – Euro 2024 non si ferma, dopo la seconda giornata, già oggi parte la terza con ben due partite in programma: entrambe del gruppo A e in contemporanea alle 21 (Svizzera-Germania e Scozia-Ungheria). Domani tocca nuovamente all’Italia di Luciano Spalletti, che dovrà vedersela contro la Croazia. Facendo però un passo indietro alla seconda giornata, si può buttare un occhio facendo un’analisi sui top e flop del primo giro di partite. Tra i top della Serie A spiccano ArnautovicJovic, rispettivamente attaccante dell’Inter e del Milan. Male, invece, gli italiani Di Lorenzo e Dimarco, poco incisivi e in difficoltà in Spagna-Italia.

Euro 2024 − top e flop 2ª giornata: girone per girone e gara per gara

GRUPPO A – Germania, Svizzera, Scozia, Ungheria

TOPJamal Musiala e Scott McTominay guidano questa categoria nel gruppo A di Euro 2024. Il talentino del Bayern Monaco del 2003 è stato nuovamente protagonista. Dopo aver fatto sfaceli a Germania-Scozia 5-1 si ripete anche nella vittoria della sua Germania contro l’Ungheria per 2-0. Altro gol per lui! Ovunque McTominay in Scozia-Ungheria. Il centrocampista del Manchester United domina il centrocampo, difende, attacca e segna pure. Totale

FLOP – I peggiori di Germania-Ungheria e Scozia-Svizzera sono stati Willi Orban ed Anthony Ralston. Il primo non proprio impeccabile nelle due reti tedesche; mentre il secondo ha sbagliato di tutto, concedendo in maniera banale il pareggio di Shaqiri. Clamoroso retropassaggio errato.

GRUPPO B – Spagna, Italia, Albania, Croazia

TOP – Nel gruppo B di Euro 2024, brillano Mateo Kovacic in Albania-Croazia e soprattutto Nico Williams. Il primo è salito in cattedra nella ripresa, contribuendo alla rimonta della Croazia per 2-2; il secondo, invece, ha fatto letteralmente impazzire Di Lorenzo. Prova di livello stratosferico.

FLOP – Bocciati invece sia Marcelo Brozovic, che Giovanni Di Lorenzo. Il centrocampista ex Inter non è più quel giocatore brillante e lucido dei tempi interisti. Il paradiso economico dell’Arabia sta incidendo in negativo. Il terzino del Napoli ha vissuto la partita più difficile della sua carriera.

GRUPPO C – Inghilterra, Danimarca, Slovenia, Serbia

TOP – La Slovenia è una nazionale veramente rognosa, tanto da fermare pure la Serbia nella seconda giornata. Se nella prima giornata l’eroe era stato il terzino sinistro Janza, stavolta è il laterale destro Karnicnick. Nell’altra partita del girone, nota di merito per l’ex Lecce Hjulmand, autore di un grandissimo gol.

FLOP – Tra i flop del gruppo C, nella seconda giornata, due pezzi da novanta: Dusan Vlahovic in Slovenia-Serbia e Jude Bellingham in Danimarca-Inghilterra. Lo juventino non riesce proprio ad incidere e contro gli sloveni si fa vedere solamente una volta nel primo tempo. Il fenomeno inglese vive un giorno di ‘ferie’. Invisibile contro Eriksen e compagni.

GRUPPO D – Olanda, Francia, Austria, Polonia

TOP – Qui brillano Christoph Baumgartner, decisivo di Polonia-Austria. Il centrocampista offensivo, dopo un pre-Europeo da protagonista, trova il gol anche ad Euro 2024. Tanta qualità, suo il momentaneo gol del sorpasso austriaco. Olanda e Francia si annullano grazie alle ottime difese. Il migliore è Dayot Upamecano. Il centrale del Bayern Monaco è invalicabile.

FLOP – Bocciate, invece, le prestazioni di due giocatori della Serie A: Pavel Dawidowicz e Adrien Rabiot. Il primo male in quasi tutte le reti dell’Austria. Insieme a Kiwior, altro ex Serie A e oggi all’Arsenal, una prova molto negativa. Quanto al centrocampista della Juventus, era stato tra i migliori contro l’Austria, ma con l’Olanda sbaglia troppo.

GRUPPO E – Romania, Belgio, Ucraina, Slovacchia

TOP – Ucraina e Belgio trovano le loro prime vittorie in questo Euro 2024 e lo fanno grazie a Roman Yaremchuk, che entra nella ripresa e cambia la partita contro la Slovacchia; e con Onana. Il centrocampista dell’Everton è una vera lavatrice: acchiappa qualsiasi tipo di pallone e poi lo ripulisce per bene lanciando i suoi.

FLOP – Tra i flop della seconda giornata, figurano, invece, Milan Skriniar e Nicolae Stanciu. L’ex Inter soccombe nella ripresa all’assalto ucraino, mentre il rumeno non incide come nella prima partita contro l’Ucraina, ma sbaglia diversi palloni sanguinosi in mezzo al campo.

GRUPPO F – Portogallo, Turchia, Repubblica Ceca, Georgia

TOP – Infine, si chiude col gruppo F. A beccarsi la palma di migliori in campo: il portiere georgiano Giorgi Mamardashvili e l’asso portoghese Bernando Silva. Il primo salva più volte la sua nazionale, concedendogli l’ultima speranza di passaggio del turno all’ultima giornata; mentre il fenomeno del Manchester City regala gol e classe.

FLOP – Da dimenticare invece le partite di David Jurasek, che causa con un goffo tocco di braccio il rigore della Georgia con la Repubblica Ceca; e il difensore turco Samet Akaydin, che entra nella storia, suo malgrado, degli Europei per un clamoroso e assurdo autogol.

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Sostieni Calcio-News.it: Disattiva AdBlock per una Migliore Esperienza Calcistica!

 
Ciao appassionato di calcio, Apprezziamo la tua presenza su Calcio-News.it! Per garantirti un'esperienza completa e gratuita, ti chiediamo gentilmente di disattivare AdBlock. La pubblicità ci aiuta a coprire i costi e a mantenere vivo il nostro impegno per il calcio di qualità. Grazie mille per il tuo sostegno! Il Team di Calcio-News.it