NazionaliPrimo Piano

Spalletti: «No calcoli. Dovremo essere all’altezza della missione!»

Il CT dell’Italia Luciano Spalletti ha commentato il sorteggio dei gironi di qualificazione ai Mondiali del 2026: per gli azzurri due possibili gruppi, che dipenderanno dall’esito della gara contro la Germania di Nations League a marzo.

SORTEGGIO – Quest’oggi è andato in scena a Zurigo il sorteggio dei gironi di qualificazione ai prossimi Mondiali del 2026 in Canada, Messico e Stati Uniti. L’Italia era testa di serie, ma per conoscere con esattezza le avversarie bisognerà aspettare il doppio confronto di marzo con la Germania nei quarti di finale di Nations League. In caso di vittoria, gli azzurri saranno inseriti nel Girone A con Slovacchia, Irlanda Del Nord e Lussemburgo, in caso contrario nel Girone I con Norvegia, Israele, Estonia e Moldavia. Il CT Luciano Spalletti è intervenuto a margine del sorteggio ai microfoni di Rai Sport per commentare le possibili avversarie.

Italia, Spalletti: «Le squadre forti si costruiscono con le vittorie. Vogliamo vincere tutte le partite»

CALCOLI – Queste le parole del commissario tecnico: «A marzo proveremo a vincere. Il calcio vuole questo, l’Italia che vince con la Germania sarebbe sicuramente più forte rispetto a una squadra che dovesse perdere. Vincere o perdere con la Germania indirizzerebbe? Sono calcoli che non si fanno, è solo un modo un po’ italiano di ragionare. Dobbiamo onorare lo sport, i ragazzi che ci guardano.»

MOTIVAZIONI – Sul discorso da fare alla squadra: «Bisogna essere all’altezza della missione che ci è stata consegnata, assolutamente. Vestendo questa maglia qui, essendo calciatori che portano il tricolore sulle spalle e uomini di sport, dobbiamo essere all’altezza della nostra tradizione e storia. Non abbiamo alternativa.»

MENTALITÀ – Poi aggiunge: «È così che si costruiscono le squadre forti, attraverso le vittorie. L’Italia che vince contro la Germania sarebbe un’Italia più forte, dobbiamo assolutamente consolidare le belle cose viste durante questa Nations League. È da lì che traiamo delle forze nuove da spendere nelle future partite: dobbiamo arrivare a queste gare di qualificazione con più vittorie possibili, dobbiamo onorare la Nations League. Dobbiamo scendere in campo per vincere tutte le partite

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Sostieni Calcio-News.it: Disattiva AdBlock per una Migliore Esperienza Calcistica!

 
Ciao appassionato di calcio, Apprezziamo la tua presenza su Calcio-News.it! Per garantirti un'esperienza completa e gratuita, ti chiediamo gentilmente di disattivare AdBlock. La pubblicità ci aiuta a coprire i costi e a mantenere vivo il nostro impegno per il calcio di qualità. Grazie mille per il tuo sostegno! Il Team di Calcio-News.it