Nazionali

Spalletti: «Scamacca? Ho bisogno di sacrificio. Maglia importante»

Luciano Spalletti ha presentato il programma dell’Italia in conferenza stampa in vista di Euro2024. L’esordio tra poche settimane, le sue parole.

ATTACCANTE – Luciano Spalletti risponde sull’attaccante che probabilmente sarà il titolare: «Scamacca? Quello che ci ha lavorato è Gasperini, avendolo disponibile tutti i giorni allenamento dopo allenamento. Io ho bisogno di vedere sacrificio, valori con cui siamo stati educati. L’Italia è sempre stata una Repubblica in cui la gente andava a lavorare, io parto dagli stessi concetti. Scamacca non mi era piaciuto e quindi lo avevo lasciato fuori, avendo a disposizione tanti calciatori. Non è difficile se uno non dà il massimo. Lui ora ha fatto vedere crescita, gol, continuità. Lui ha un po’ tutto, è però un po’ pigro…. Bonaventura? Gli si toglie qualcosa se lo si accosta a Bellingham. Io sto sempre dalla parte dei miei»

Spalletti, il discorso alla squadra

DISCORSI – Spalletti ha poi citato moduli e il discorso: «Modulo? Noi vorremmo fare qualcosa di non rigido, come piacerebbe a tutti, per dare possibilità di libertà di espressione ai talenti e ai calciatori avendo una squadra organizzata. Più imprevedibilità sarà più sorpresa per i nostri avversari. Vorremmo saper fare tutto: qui a Coverciano ci insegnano che i sistemi di gioco non sono più così rigidi. Giocando contro squadra che fanno 4-2-3-1 o 4-3-3 e tenteremo di difendere a 4, magari si può costruire a 3. Il discorso alla squadra? Ho detto che dovevamo avere chiara una cosa: l’importanza della maglia azzurra, dobbiamo far vedere che si lotta tutti insieme per la stessa causa. Vestire la maglia dell’Italia è una meravigliosa opportunità che abbiamo per respirare lo stesso respiro e vivere le stesse emozioni di quelli che ci seguono. Fondamentale è fare la promessa a tutti gli italiani che saremo degni della fortuna che ci è toccata, di poter vestire questa maglia. Abbiamo tirato giù dalla bacheca un campione che è Gigi Buffon che ha ricordato un episodio che gli era accaduto durante il Mondiale, ma quello ve lo dirà lui»

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Sostieni Calcio-News.it: Disattiva AdBlock per una Migliore Esperienza Calcistica!

 
Ciao appassionato di calcio, Apprezziamo la tua presenza su Calcio-News.it! Per garantirti un'esperienza completa e gratuita, ti chiediamo gentilmente di disattivare AdBlock. La pubblicità ci aiuta a coprire i costi e a mantenere vivo il nostro impegno per il calcio di qualità. Grazie mille per il tuo sostegno! Il Team di Calcio-News.it