L’UEFA apre un procedimento disciplinare contro Rodri e Morata per i cori su Gibilterra
L’UEFA non ha lasciato intentato il comportamento di Rodri e Alvaro Morata, che avevano intonato cori di stampo revanscista nei confronti di Gibilterra, decidendo di aprire un procedimento disciplinare nei loro confronti.
LA DECISIONE – L’UEFA ha deciso di portare dinanzi alla giustizia il caso dei cori irredentisti pronunciati da Rodri e Alvaro Morata in occasione dei festeggiamenti per la vittoria degli Europei da parte della Spagna. Il procedimento disciplinare potrebbe portare all’esito di un’ammonizione o di una multa per “comportamento antisportivo”. Ma non si escludono soluzioni più drastiche.
Ipotesi più serie: l’UEFA chiede il giudizio di un tribunale su Rodri e Morata!
TEMA DA SCONGIURARE – Una possibilità, più sfumata rispetto alle precedenti ma non irrealistica, è l’irrogazione della sanzione di una o più giornate di squalifica nei confronti di Rodri e Alvaro Morata. I calciatori iberici farebbero ricorso, in quel caso, al Tribunale Arbitrale dello Sport svizzero. L’auspicio dei due giocatori, nell’eventualità in cui si dovesse verificare l’ipotesi più seria dal punto di vista della sanzione disciplinare irrogata nei propri confronti, è che la giustizia sportiva possa riformare la decisione precedente facendo leva su un messaggio di natura politica alla base delle parole da loro espresse durante i festeggiamenti per gli Europei.