NazionaliPrimo Piano

Euro 2024 − Quarti di finale: i top e i flop di ogni partita

I quarti di finale di Euro 2024 si sono conclusi ieri, con la qualificazione di Olanda e Inghilterra ai danni rispettivamente di Turchia e Svizzera. I top e i flop di ogni partita.

VERDETTI – Euro 2024 entra nel vivo. Ieri si è concluso ufficialmente il secondo turno ad eliminazione diretta: ossia i quarti di finale. Importanti verdetti, come le qualificazioni di Francia, Inghilterra, Spagna e Olanda e le cocenti eliminazioni di Portogallo, Svizzera, Germania e Turchia. I tedeschi possono peraltro reclamare per un clamoroso abbaglio dell’arbitro Taylor, che non ha concesso un rigore netto per fallo di mano di Cucurella nei supplementari. In semifinale super sfide di grande fascino: Francia-Spagna, Inghilterra-Olanda. Le due semifinali si svolgeranno rispettivamente martedì 9 luglio alle 21 e mercoledì 10 sempre alle 21. Ma adesso un passo indietro e analizziamo le partite dei quarti di finale con i top e i flop di ogni partita.

Euro 2024 − top e flop quarti di finale: partita per partita

Spagna-Germania 2-1 d.t.s

TOP – Un top per parte in Spagna-Germania. Da un lato Dani Olmo, che entra al posto di Pedri dopo appena 7′ e lo fa benissimo. Suo il gol ad inizio ripresa a rompere l’equilibrio, ma il giocatore del Lipsia è una costante spina nel fianco per la difesa tedesca, grazie ai suoi movimenti tra le linee. Nella Germania, nota di merito per il corazziere Niklas Fullkrug. Entra e subito prende il palo, contribuendo al pari di Wirtz all’88’.

FLOP – Tra i bocciati della supersfida, Marc Cucurella e Jonathan Tah. Il primo non riesce a ripetere le ottime prestazioni precedenti e nei tempi supplementari quasi causa il patatrac toccando la palla nettamente di braccio, ma Taylor e il Var non lo vedono. Quanto al centrale del Bayer Leverkusen, il gol di Merino al 118′ del secondo tempo supplementare è dura da digerire.

Portogallo-Francia 3-5 d.c.r

TOP – Altra partita tesa e decisa stavolta ai rigori. Tra i top Pepe, che a 41 anni suonati si fa un Euro 2024 pazzesco. Emblematico lo scatto a fermare Marcus Thuram, appena entrato, ai supplementari. Bene anche Mike Maignan. Il portiere del Milan vola nei minuti regolamentari e si trasforma in supereroe ai rigori. Meraviglioso!

FLOP – Da un veterano top come Pepe, ad uno flop come Cristiano Ronaldo. CR7 quasi gioca contro se stesso e il suo Portogallo: orgoglioso e testardo com’è. Non segna ed è anche abbastanza macchinoso. Male anche Kolo Muani, che nella ripresa si divora un paio di gol davanti Diogo Costa e Deschamps lo sostituisce.

Inghilterra-Svizzera 6-4 d.c.r

TOP – Chiude un Euro 2024 importantissimo Dan Ndoye. L’esterno del Bologna è una delle rivelazioni della kermesse e anche nel quarto di finale contro l’Inghilterra lo soffrono tantissimo. Trippier, continuamente mandato al bar, se lo perde nella ripresa e dal suo assist nasce la zampata a rete di Embolo. Lato inglese, sua maestà non può che ringraziare Bukayo Saka. L’esterno dell’Arsenal si prende la squadra sulle spalle e pareggia prima il gol di Embolo e poi segna nella lotteria dei rigori. Tre anni fa era stato fatale il suo errore per il trionfo dell’Italia a Wembley.

FLOP – Tra i bocciati due della nazionale inglese. Il primo è Harry Kane, che non riesce ad essere pericoloso contro la Svizzera. L’attaccante del Bayern Monaco fermo a due reti nella competizione. Male, anche, Kyle Walker. Il terzino del Manchester City si perde Embolo sul gol.

Olanda-Turchia 2-1

TOPOlanda e Turchia danno vita ad uno dei quarti di finale più belli del torneo. Tra i flop c’è l’interista Stefan de Vrij, che con un’incornata precisa riprende il match e avvia al ribaltone orange. Tra i turchi, altra prova da polmoni d’acciaio per Baris Yilmaz. Il classe 2000 del Galatasaray è ovunque e ha un ossigeno infinito. Tanta roba!

FLOP – Come successo per l’Inghilterra, anche qui ci sono due flop di una squadra: ossia Memphis Depay e Steven Bergwijn dell’Olanda. Il primo quasi mai pericoloso; il secondo si fa 45′ di primo tempo, poi Koeman lo cambia per il gigante Weghorst e cambia la partita.

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Sostieni Calcio-News.it: Disattiva AdBlock per una Migliore Esperienza Calcistica!

 
Ciao appassionato di calcio, Apprezziamo la tua presenza su Calcio-News.it! Per garantirti un'esperienza completa e gratuita, ti chiediamo gentilmente di disattivare AdBlock. La pubblicità ci aiuta a coprire i costi e a mantenere vivo il nostro impegno per il calcio di qualità. Grazie mille per il tuo sostegno! Il Team di Calcio-News.it