Ranking Uefa, Spagna aritmeticamente seconda: Lazio decisiva!

Nulla da fare per l’Italia che la prossima stagione tornerà a presentare solo 4 squadre in Champions League: la Spagna inarrivabile nel Ranking Uefa.
SITUAZIONE – A differenza delle stagioni passate dove la Serie A ha portato almeno una squadra in finale di tutte le competizioni europee, quest’anno in Europa è stato un vero e proprio disastro. Juventus, Milan e Atalanta tutte fuori ai play off, Bologna fuori ai gironi (tutte e quattro di Champions League) e Roma fuori agli ottavi di Europa League. La speranza ricadeva quindi su Inter, Lazio e Fiorentina, anche se la possibilità era veramente remota. Il primo posto non era in discussione, con l’Inghilterra che da tempo aveva la sicurezza dei 5 posti per la Champions League. Il ballottaggio era tra Italia e Spagna, con i gli iberici che alla fine hanno avuto la meglio.
Ranking Uefa, adesso non c’è niente da sognare per l’Italia!
RANKING UEFA – Con la vittoria dell’Inter e il passaggio del turno ai danni del Bayern Monaco le speranze erano salite alle stelle. Tutto era affidato nelle mani di Lazio e Fiorentina, le quali però hanno avuto una brusca frenata. La Viola non è riuscita a vincere contro il Celje, riuscendo però a passare il turno nonostante il pareggio. Per quanto riguarda la Lazio, invece, ha si vinto ma alla fine si è dovuta piegare contro il Bodo Glimt ai rigori. Tutte le spagnole hanno avuto la meglio nelle rispettive partite, avendo così una distanza inarrivabile anche in caso di vittoria di Conference League e Champions League da parte di Fiorentina e Inter.
CLASSIFICA – Questa la classifica del Ranking Uefa aggiornata alle 8 di venerdì 18 aprile:
- Premier League, 26.821 punti (un posto in più in Champions, ufficiale)
- Liga, 23.250 (un posto in più in Champions, ufficiale)
- Serie A, 21.187