Il Napoli si aggiunge alle squadre con l’Under 23? Manna chiarisce!
Dopo la Juventus anche Milan e Atalanta hanno deciso di iscrivere l’Under 23 al campionato di Serie C, il Napoli starebbe riflettendo.
UNDER23 – Nel corso degli anni varie squadre di Serie A hanno deciso di seguire quanto fatto dalle big dei diversi campionati. La prima ad iscrivere la propria Under 23 al campionato di Serie C, in Italia, è stata la Juventus. La Roma sembrava propensa a seguire le orme dei bianconeri ma, nonostante le numerose manifestazioni di intenti, non hanno mai dato seguito al progetto. Al contrario, Milan e Atalanta hanno messo in atto, in breve tempo, quanto in progetto. Nelle ultime ore sarebbe emersa anche la possibilità che il Napoli istituisca la propria Under 23. A fare chiarezza sull’argomento ci ha pensato il direttore sportivo Manna, il quale ha parlato dal Social Football Summit 2024.
Napoli, le parole di Manna sull’Under 23!
PAROLE – «La seconda squadra è complicata, non è un prodotto fine a sé stesso ma è la chiusura di un percorso ben preciso. A Napoli oggi non abbiamo una struttura che non possa sostenere la seconda squadra, oggi non è un’idea reale. Vogliamo creare il centro sportivo per lavorare in maniera diversa con il settore giovanile, poi penseremo alla seconda squadra. Penso che le statistiche e i dati siano un supporto, ma non ti danno tutto. Resto un romantico e lo scouting ti serve per vedere e conoscere un giocatore. Il numero fine a sé stesso è un numero, non credo che sia così tanto realizzabile il modello moneyball. Per me l’area scouting rimane fondamentale per un club. Un giocatore deve avere i diritti di immagine liberi.»