Serie A

Serie A in stile Premier, il piano per slegarsi dalla FIGC

La Serie A continua il progetto di slegarsi dalla FIGC, principalmente per motivazioni decisionali ed economiche sulla gestione del sistema calcio. 

IL MODELLO – La Lega di Serie A ho un modello in mente: la Premier League. Come riporta la Gazzetta dello Sport, i presidenti di Lega vogliono slegare il massimo campionato dalla FIGC principalmente per due ragioni: la prima è di carattere decisionale e di indipendenza nel governo e nella gestione del sistema calcio, ad esempio regole per i diritti d’immagine o tetti agli stipendi. La seconda la ragione economica, la Serie A paga il 60% dell’intero carico fiscale dei tributi dell’intero mondo dello Sport. Per dare una cifra, il calcio in Italia vale 22 miliardi di euro, la sola Serie A circa 15.

L’INIZIATIVA – Soprattutto dopo la decisione del governo di instaurare un’agenzia governativa per il controllo fiscale, il progetto sta accelerando. Da circa un mese una commissione di giuristi è al lavoro per definire i percorsi per arrivare alla piena indipendenza della Serie A dalla FIGC. Entro fine maggio dovranno presentare un fascicolo sul tema. Intanto le altre leghe, in particolare la Serie B e la stessa FIGC attendono ma sono sul piede di guerra.

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Sostieni Calcio-News.it: Disattiva AdBlock per una Migliore Esperienza Calcistica!

 
Ciao appassionato di calcio, Apprezziamo la tua presenza su Calcio-News.it! Per garantirti un'esperienza completa e gratuita, ti chiediamo gentilmente di disattivare AdBlock. La pubblicità ci aiuta a coprire i costi e a mantenere vivo il nostro impegno per il calcio di qualità. Grazie mille per il tuo sostegno! Il Team di Calcio-News.it