RomaUltime Notizie Serie A

Roma, adesso 2 possibilità per entrare in Europa: tocca a Ranieri! – GdS

La Roma ha bruciato una possibilità di qualificarsi in Europa League ma, per adesso, ha ancora due strade in piedi: quale sceglieranno?

SITUAZIONE – Contro il Napoli la Roma sembrava aver fatto una scelta ben precisa. Ranieri, infatti, aveva fatto 6 cambi rispetto alla formazione “titolare”, lasciando fuori giocatori come Dybala, Hummels, Saelemaekers, Pellegrini, Paredes e Dovbyk. Scelta che sembrava mirata al riposo dei giocatori in vista del match di Coppa Italia contro il Milan, competizione che se vinta qualifica automaticamente in Europa League. Alla fine contro i rossoneri è arrivata una vera e propria mazzata, match terminato per 3-1 in favore dei Diavoli, i quali hanno messo più cattiveria e agonismo in campo. I giallorossi però hanno ancora qualche possibilità di qualificarsi ad una competizione europea.

Roma, su cosa punterà Ranieri: Campionato o Europa League?

OBBIETTIVO – Sotto la guida di Ranieri la Roma ha avuto una crescita importante. L’ultimo match perso risale al Como, partita che si è disputata prima di Natale. Attualmente in campionato la zona Europa non è poi così distante. Davanti a se i giallorossi hanno il Milan a soli 4 punti e il Bologna a 6 punti, i quali per hanno una partita in meno: proprio Bologna-Milan. Insomma, rispetto all’inizio della stagione la situazione campionato è migliorata parecchio vedendo anche concretamente una possibilità di qualificazione alle coppe europee tramite il posizionamento tra le prime 7. Ovviamente il percorso darà molto complicato e soprattutto, dovranno aumentare i punti provenienti da match disputati fuori casa per tenere il passo delle big davanti a se.

EUROPA LEAGUE – Altra strada è ovviamente quella dell’Europa League. I giallorossi dovranno affrontare il Porto nei play off della competizione. In caso di passaggio del turno avranno sul proprio percorso una tra Lazio e Athletic Bilbao, dipenderà tutto dai sorteggi. Se dovesse essere sorteggiata la stracittadina verrebbe presa dalla squadra come una cosa personale, tirando fuori gli artigli per prevalere contro i cugini. In caso di passaggio del turno contro una tra Lazio e Athletic Bilbao, la strada non sarebbe poi così complicata, con i giallorossi che hanno anche molta esperienza in competizioni europee. La Roma, infatti, nonostante non disputi un match di Champions League da ben 6 anni, ha raggiunto ben 5 semifinali tra e due finali di cui una vinta tra Europa League e Conference League. Vincere l’Europa League sarebbe l’opzione interessante, oltre che alzare una coppa europea si qualificherebbero per la prossima edizione della Champions League.

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Sostieni Calcio-News.it: Disattiva AdBlock per una Migliore Esperienza Calcistica!

 
Ciao appassionato di calcio, Apprezziamo la tua presenza su Calcio-News.it! Per garantirti un'esperienza completa e gratuita, ti chiediamo gentilmente di disattivare AdBlock. La pubblicità ci aiuta a coprire i costi e a mantenere vivo il nostro impegno per il calcio di qualità. Grazie mille per il tuo sostegno! Il Team di Calcio-News.it