Roma, adesso 2 possibilità per entrare in Europa: tocca a Ranieri! – GdS

La Roma ha bruciato una possibilità di qualificarsi in Europa League ma, per adesso, ha ancora due strade in piedi: quale sceglieranno?
SITUAZIONE – Contro il Napoli la Roma sembrava aver fatto una scelta ben precisa. Ranieri, infatti, aveva fatto 6 cambi rispetto alla formazione “titolare”, lasciando fuori giocatori come Dybala, Hummels, Saelemaekers, Pellegrini, Paredes e Dovbyk. Scelta che sembrava mirata al riposo dei giocatori in vista del match di Coppa Italia contro il Milan, competizione che se vinta qualifica automaticamente in Europa League. Alla fine contro i rossoneri è arrivata una vera e propria mazzata, match terminato per 3-1 in favore dei Diavoli, i quali hanno messo più cattiveria e agonismo in campo. I giallorossi però hanno ancora qualche possibilità di qualificarsi ad una competizione europea.
Roma, su cosa punterà Ranieri: Campionato o Europa League?
OBBIETTIVO – Sotto la guida di Ranieri la Roma ha avuto una crescita importante. L’ultimo match perso risale al Como, partita che si è disputata prima di Natale. Attualmente in campionato la zona Europa non è poi così distante. Davanti a se i giallorossi hanno il Milan a soli 4 punti e il Bologna a 6 punti, i quali per hanno una partita in meno: proprio Bologna-Milan. Insomma, rispetto all’inizio della stagione la situazione campionato è migliorata parecchio vedendo anche concretamente una possibilità di qualificazione alle coppe europee tramite il posizionamento tra le prime 7. Ovviamente il percorso darà molto complicato e soprattutto, dovranno aumentare i punti provenienti da match disputati fuori casa per tenere il passo delle big davanti a se.
EUROPA LEAGUE – Altra strada è ovviamente quella dell’Europa League. I giallorossi dovranno affrontare il Porto nei play off della competizione. In caso di passaggio del turno avranno sul proprio percorso una tra Lazio e Athletic Bilbao, dipenderà tutto dai sorteggi. Se dovesse essere sorteggiata la stracittadina verrebbe presa dalla squadra come una cosa personale, tirando fuori gli artigli per prevalere contro i cugini. In caso di passaggio del turno contro una tra Lazio e Athletic Bilbao, la strada non sarebbe poi così complicata, con i giallorossi che hanno anche molta esperienza in competizioni europee. La Roma, infatti, nonostante non disputi un match di Champions League da ben 6 anni, ha raggiunto ben 5 semifinali tra e due finali di cui una vinta tra Europa League e Conference League. Vincere l’Europa League sarebbe l’opzione interessante, oltre che alzare una coppa europea si qualificherebbero per la prossima edizione della Champions League.