NazionaliPrimo Piano

Italia, il Mondiale passa dalla Francia: i possibili scenari! – GdS

L’Italia affronterà la Francia domani sera, alle 20:45, match fondamentale per avere più chance di qualificazione al Mondiale: scenari.

VITTORIA – L’Italia, domani sera, disputerà l’ultimo match valido per la Nations League alle 20:45 contro la Francia. Il delicatissimo incontro si svolgerà nello stivale, più precisamente allo stadio San Siro di Milano. Gli Azzurri si apprestano ad incontrare i vice campioni del Mondo da primi in classifica, con una distanza di soli 3 punti. La Nazionale italiana ha due risultati possibili per mantenere la vetta della classifica. Il primo risultato utile è ovviamente la vittoria, in tal caso si qualificherebbero, da testa di serie, direttamente per i quarti di finale di Nations League dove affronterà una delle seconde dei vari gironi della competizione. Stessa situazione avverrebbe in caso di pareggio o addirittura sconfitta, l’importante è che la Francia non vinca con uno scarto maggiore a un gol.

MONDIALE – L’Italia per la qualificazione al Mondiale sarebbe testa di serie, in quanto una delle nazionali che parteciperà alle final 8 di Nations League e anche grazie al Ranking FIFA. La Nations League verrebbe essere inseparabile dal prossimo Mondiale, in quanto si decideranno i vari gironi per la qualificazione in base ai risultati nella fasi finali della Nations League. Chi vincerà il quarto di finale di Nations verrà inserito in un gruppo da 4 squadre, mentre la perdente inserita in un gruppo o da 4 o da 5 squadre. In totale ci saranno 12 gruppi, di cui le vincenti saranno direttamente qualificate mentre le 12 secondo faranno un doppio play off con le 4 migliori prime dei gruppi di Nations League. Ecco perché vincere il girone sarebbe fondamentale. In caso di disastro nel gruppo di qualificazione al Mondiale avremo comunque un salvagente in cui sperare.

Italia, ecco cosa succede se perdi con la Francia!

PERDENTE – L’Italia anche in caso di sconfitta contro la Francia con un risultato che vede più di 2 gol di scarto sarebbe comunque testa di serie nel sorteggio per i gironi del Mondiale. In tal caso però avrà un percorso in Nations League più complicato, poiché dovrà affrontare una delle vincenti degli altri gironi. Il secondo posto nel girone di Nations League precluderebbe la possibilità di un salvagente esterno al girone di qualificazione al Mondiale. L’unico modo per qualificarsi, oltre al raggiungimento del primo posto, sarebbe quello tramite play off garantito lo stesso dal secondo posto ma nel girone di qualificazione al Mondiale e non di Nations League.  Ciò che è sicuro è che un altro Mondiale senza Italia farebbe veramente male a tutti gli abitanti dello Stivale, nonché al calcio.

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Sostieni Calcio-News.it: Disattiva AdBlock per una Migliore Esperienza Calcistica!

 
Ciao appassionato di calcio, Apprezziamo la tua presenza su Calcio-News.it! Per garantirti un'esperienza completa e gratuita, ti chiediamo gentilmente di disattivare AdBlock. La pubblicità ci aiuta a coprire i costi e a mantenere vivo il nostro impegno per il calcio di qualità. Grazie mille per il tuo sostegno! Il Team di Calcio-News.it