Nazionali

Ilicic e il grande ritorno, trova il gol dopo anni di depressione

Josip Ilicic, ex fantasista dell’Atalanta, è tornato al gol con la nazionale dopo 3 anni, un periodo complicato che lo aveva allontanato dal calcio.

RITORNOJosip Ilicic, ex fantasista dell’Atalanta, ha fatto battere i cuori dei tifosi di tutto il mondo questa sera, segnando un gol con la propria Nazionale dopo un’assenza di tre anni. La rete è arrivata al 63° minuto nell’amichevole contro l’Armenia, siglando il definitivo 2-1. L’ultima volta che Josip Ilicic aveva segnato con la Nazionale risale all’11 ottobre 2021, in una partita contro la Russia. Dopo essere finito fuori dai radar, Ilicic è tornato tra i convocati di Matjaž Kek, regalando a sé stesso e ai tifosi un’emozione indimenticabile, nonostante la mancanza di una posta in palio. Proprio come nelle favole, Josip Ilicic ha celebrato il suo ritorno in maglia slovena con un gol che ha assicurato la vittoria nell’amichevole contro l’Armenia. Una rete nel suo stile inconfondibile: una finta e un sinistro sotto la traversa, perfetto per togliere le ragnatele.

Ilicic, tra problemi di depressione e rivalsa

CONVOCATO – Inserito tra i pre-convocati per l’Europeo dal Ct Kek, il 36enne ha dimostrato di essere in forma, consolidando la sua posizione nella lista definitiva per il torneo che inizierà in Germania il prossimo 14 giugno. Assente dalla Nazionale per quasi tre anni, l’ultima presenza risale al 14 novembre 2021 contro Cipro, Josip Ilicic ha raggiunto quota 18 gol in 81 partite con la Slovenia

PROBLEMI – Questa giornata rappresenta un sogno per lo sloveno un premio per la determinazione con cui ha affrontato il suo ritorno in campo, iniziato con il Maribor. Passo dopo passo, ha fatto risplendere il suo talento, diventando protagonista nella stagione appena conclusa con 8 gol e 11 assist (più 1 in Conference). Un percorso straordinario dopo un periodo complicato che lo aveva allontanato dal calcio.

EX STELLA – Il talento cristallino di Josip Ilicic fu scoperto dal Palermo di Zamparini, poi esploso definitivamente con l’Atalanta di Gasperini, dove è diventato un idolo dei tifosi della Dea, sempre in doppia cifra e nel suo ambiente ideale. Tuttavia, il 2020 ha segnato un anno difficile per lui. La pandemia di Covid-19 ha colpito anche lo sloveno, innescando una fase di depressione. Ilicic è tornato in campo in estate, ma dopo la partita contro la Juventus dell’11 luglio, ha iniziato un periodo lontano dai campi che si è concluso a fine ottobre, con il suo ritorno nella sfida contro il Napoli. Sembrava che il peggio fosse passato.

 

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Sostieni Calcio-News.it: Disattiva AdBlock per una Migliore Esperienza Calcistica!

 
Ciao appassionato di calcio, Apprezziamo la tua presenza su Calcio-News.it! Per garantirti un'esperienza completa e gratuita, ti chiediamo gentilmente di disattivare AdBlock. La pubblicità ci aiuta a coprire i costi e a mantenere vivo il nostro impegno per il calcio di qualità. Grazie mille per il tuo sostegno! Il Team di Calcio-News.it