Nazionali

Abodi: «Italia, dobbiamo difendere il titolo! Un solo risultato»

Il Ministro per lo Sport è fiducioso per l'esordio di stasera agli Europei.

Il ministro Abodi è in Germania per seguire stasera a Dortmund l’esordio dell’Italia agli Europei contro l’Albania. In un’intervista rilasciata a Sky Sport mostra tutta la sua fiducia per quello che faranno gli Azzurri nel torneo.

L’ORGOGLIOAndrea Abodi, Ministro per lo Sport, si augura che vestire la maglia dell’Italia sia una marcia in più per questi Europei: «Secondo me è un sentimento naturale, semplice e puro che mi auguro rimanga nel tempo. Mi emoziono ancora di fronte a qualunque maglia azzurra, come è successo agli Europei di atletica e per i grandi eventi. Spero che la squadra riesca a esprimersi come sa e come ha indicato il mister, entriamo come campioni in carica e l’importante è giocare con onore».

L’ESEMPIO DA SEGUIRE – Nel 2021, la vittoria agli Europei fu guidata dal supporto di Gianluca Vialli, scomparso a gennaio 2023. Abodi ha un pensiero per lui: «C’è una linea di continuità. Il mix Vialli-Mancini oggettivamente non è riproducibile, ci auguriamo che sia riproducibile lo spirito perché ci ha portato oltre alla vittoria. La dimensione della determinazione, della volontà e degli stati d’animo contribuisce al risultato, mi auguro che Luciano Spalletti e Gianluigi Buffon sappiamo ricostruirla».

Italia-Albania, il pensiero di Abodi sugli Europei

LA PARTITA – Abodi sul match di stasera: «C’è una sana rivalità e uno storico a nostro favore. Non sarà una partita semplice, ma per l’orgoglio di chi deve difendere il titolo abbiamo solo un risultato. Mi auguro che questa mia affermazione non sia un atto di presunzione, ma la necessità di fare bene. Entriamo in campo come detentori del titolo, iniziamo non come i predestinati e i favoriti. Dipende anche dagli avversari, di grandissimo livello, ma quelle motivazioni e quelle volontà alle quali accennavo penso che possano fare la differenza. Credo che nessun risultato sia precluso, c’è sempre una sorpresa in queste competizioni. Mi auguro che sia rappresentata dalla maglia azzurra».

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Sostieni Calcio-News.it: Disattiva AdBlock per una Migliore Esperienza Calcistica!

 
Ciao appassionato di calcio, Apprezziamo la tua presenza su Calcio-News.it! Per garantirti un'esperienza completa e gratuita, ti chiediamo gentilmente di disattivare AdBlock. La pubblicità ci aiuta a coprire i costi e a mantenere vivo il nostro impegno per il calcio di qualità. Grazie mille per il tuo sostegno! Il Team di Calcio-News.it