Napoli, Conte: «Migliorare negli ultimi 30 metri. Il Torino ha qualità!»
Antonio Conte, allenatore del Napoli, ha parlato in conferenza stampa nell’antivigilia della gara contro il Torino di domenica.
CAPOLISTA – Grazie alla vittoria contro la Roma, il Napoli si gode ancora la vetta della classifica in solitaria. La squadra di Conte è attesa domenica dalla trasferta contro il Torino. Il tecnico partenopeo ha presentato la sfida contro i granata dell’amico Paolo Vanoli nella canonica conferenza stampa.
Conte: «La squadra sta crescendo. Il livello del calcio italiano è elevato»
LOTTA – Queste le sue parole: «Dobbiamo essere realisti. Siamo solo alla tredicesima giornata e nel giro di pochi punti ci sono 6 squadre. Il campionato è equilibrato, a mio parere non penso rimarrà così fino alla fine. Già a fine girone d’andata inizierà un po’ ad allungarsi, ma a noi fa piacere. Dimostra che il lavoro che stiamo facendo è buono e sono contento, giorno dopo giorno stiamo ponendo basi importanti e vedo una continua crescita come squadra ma anche come singolo.»
MIGLIORARE – Poi aggiunge: «Lo dico in maniera serena perché come lo dico a voi l’ho già detto ai ragazzi. Quello che dobbiamo sicuramente migliorare in maniera forte è negli ultimi 30 metri, nella scelta, nella qualità del passaggio, nel colpo del giocatore talentuoso, il modo di attaccare l’area. Sono tutte cose su cui stiamo lavorando da un po’ e sicuramente è un aspetto che dobbiamo migliorare. Quello che a me lascia sempre molto contento è vedere l’applicazione di questi ragazzi che, ogni volta che andiamo ad affrontare una specifica situazione e dobbiamo migliorare, li vedo che sono applicatissimi al 200%. Capiscono e hanno voglia di alzare il livello, dal primo all’ultimo.»
TORINO – Sull’avversario di domenica: «Una squadra in difficoltà. Ma io le patite le ho viste, le ho analizzate, le ultime 6-8 partite. Loro sono partiti benissimo, poi hanno avuto l’infortunio di Zapata che stava su livelli importanti. Ma è un gruppo solido, ha buona qualità, è a metà classifica in maniera tranquilla e senza una vittoria da tempo, quindi ci sono valori. Può capitare, io vivo a Torino, quasi ogni domenica avevo il piacere di andare a vedere la partita ed è un ambiente che conosco, bello caldo, forte, attaccato alla storia. Dovremo fare grande attenzione. È una partita da affrontare nella maniera migliore, con rispetto della qualità dell’avversario e dell’ambiente che troveremo e della loro storia.»
CALCIO ITALIANO – Sul livello del nostro campionato: «Il martedì, mercoledì e giovedi europeo hanno confermato che in Italia iniziamo ad avere un livello tattico, tecnico molto elevato. Altrimenti non ti imponi in questa maniera come stanno facendo Inter, Atalanta, Juventus in casa dell’Aston Villa perché so che stadio è, il Milan, senza tralasciare la Roma. La Roma è una signora squadra, l’ha dimostrato in casa del Tottenham che io conosco molto bene ed ha una rosa davvero favorito per poter lottare per la Premier League. La Fiorentina, la Lazio stessa. Il calcio italiano è cresciuto in maniera importante ed oggi deve fronteggiare squadre forti come dimostrano anche in Europa.»