Mondiale per Club: ecco il chiarimento della FIFA sulla Juventus
Dal prossimo anno cambierà il format del Mondiale per Club, che non vedrà più solamente scendere in campo le sei squadre di club vincitrici delle rispettive coppe continentali ma la competizione si aggiornerà con un sistema nuovo e più ampio. In seguito alle polemiche per una possibile partecipazione della Juventus, oggi è arrivato il chiarimento della FIFA.
IL NUOVO SISTEMA – Il Consiglio della FIFA, organo supremo di governo del calcio mondiale, per volontà del suo presidente Gianni Infantino, si era riunito nel maggio scorso e aveva annunciato il nuovo format del Mondiale per Club. Innanzitutto il nome, Mundial de Clubes Fifa. Poi il numero di partecipanti, che passa da 6 a ben 32 squadre provenienti dalle sei confederazioni FIFA. E infine la cadenza della competizione, ogni quattro anni con la prima edizione che si disputerà negli USA. Per la UEFA ci sono 12 posti disponibili. Il criterio di selezione si basa su un mix tra le ultime quattro vincitrici della Champions League e otto posti assegnati in base al Ranking UEFA.
La Juventus può far ambire al Mondiale per Club?
IL CASO JUVENTUS – Per l’Italia sarebbero due i posti disponibili, con uno già assegnato all’Inter vista la partecipazione alla finale nella passata stagione e la qualificazione agli ottavi in quella attuale. Per il momento il secondo posto spetterebbe alla Juventus, seconda italiana nel ranking. Ma ciò ha fatto infuriare il Presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis che ha minacciato un ricorso, vista la mancata partecipazione alle coppe dei bianconeri quest’anno, temendo lo “scippo” dell’altro slot disponibile a danni del suo Napoli.
IL COMUNICATO – Di seguito il messaggio ufficiale della FIFA in merito: “Sarà la Juventus se sia Napoli che Lazio dovessero uscire agli ottavi di finale di questa edizione di Champions League. Se invece una o entrambe dovessero superare il turno, il calcolo verrebbe rifatto a partire dai quarti di finale”. Ricordiamo che il sistema di selezione è complesso, solo a fine stagione si sapranno i partecipanti definitivi alla nuova competizione.