Bayern Monaco-Lazio, Tuchel: «Serve una prestazione al top»
L'allenatore tedesco suona la carica alla vigilia di un match delicatissimo per i suoi. Solo una vittoria può evitare l'uscita di scena dalla Champions League
Il ritorno degli ottavi di Champions contro la Lazio rappresenta un crocevia della stagione del Bayern Monaco, che rischia sorprendentemente di restare a secco di trofei. Il tecnico Tuchel è protagonista della conferenza stampa della vigilia.
IMPOSTAZIONE DI GARA – Tomas Tuchel ha le idee chiare: il Bayern Monaco che fronteggerà la Lazio nella gara di ritorno degli ottavi di Champions League «dovrà iniziare la gara con coraggio e passione» con l’obiettivo di «mettere la Lazio sotto pressione». Per farlo, l’imperativo sarà «allenarsi bene e giocare bene». Quasi come in risposta alle critiche di una mancata empatia verso i suoi calciatori, Tuchel invita ad assumere un atteggiamento molto chiaro nei loro confronti: «Bisogna trasmettere carica ai calciatori, perché serve una prestazione al top».
IL NODO DIFENSIVO – Il principale vulnus delle ultime uscite dei bavaresi risiede nella fase difensiva, come testimoniato dalla stessa prestazione dell’andata, terminata soltanto 1-0 a causa degli svariati errori sotto porta dei calciatori offensivi laziali. Secondo Tuchel, la ricetta consiste nel portare a termine «tanto possesso palla» e disporre di «una buona difesa» quando è necessario organizzarsi, in fase offensiva, in vista del rischio di ripartenze. Tuchel evita le domande sul suo futuro: «Quella di domani non è una finale».
LA PRESSIONE – Per quanto riguarda l’incidenza del fattore pressione sulla prestazione di domani, l’allenatore tedesco sottolinea l’importanza di trasformarlo in elemento positivo: «La pressione fa parte del fare prestazioni ai massimi livelli, è necessaria per fare grandi cose». L’auspicio finale per il ritorno degli ottavi di Champions: «Abbiamo bisogno di vincere e dobbiamo farlo contro una squadra che è ben organizzata».