Campionati Esteri

Turchia, il sogno di Arda Turan: «Ripercorrere le orme del Cholo Simeone»

L’allenatore dell’Eyupspor Arda Turan ha confessato che il suo sogno da allenatore è quello di seguire le orme del Cholo Simeone sul piano della sua duplice esperienza da calciatore e da allenatore top

LE SPERANZE FUTUREArda Turan, ex calciatore dell’Atlético Madrid ora seduto sulla panchina della squadra turca Eyuspor, ha rivelato a MARCA di nutrire il grande desiderio di ripercorrere la strada già intrapresa dal Cholo Simeone. In particolare, il turco ha indicato come il suo obiettivo sia quello di scrivere una storia vincente anche da allenatore, dopo i trionfi ottenuti da calciatore. Ad ogni modo, l’ex Atléti sottolinea come le difficoltà siano amplificate nel passaggio dal campo alla panchina: «Prima ero responsabile solo di me stesso, ora di tutta la squadra. É sicuramente più difficile».

STILE DI GIOCO – A proposito del suo sistema di gioco, Turan indica i suoi due ingredienti per una ricetta di successo: tenere la palla e correre. Rispetto a quest’ultimo aspetto, il tecnico ritiene di star sperimentando un calcio innovativo in Turchia, dal quale sta raccogliendo i frutti sperati: se il suo Eyusport dovesse battere l’Adanaspor e il Sakaryaspor non dovesse vincere contro il Sanliurfaspor, la sua squadra si qualificherebbe con sei giornate di anticipo alla massima serie turca: «Ne sono molto felice per il nostro modo di giocare».

MENTALITÀ – In merito all’atteggiamento che l’allenatore turco intende assumere nei confronti dei suoi calciatori, il suo pilastro è rappresentato da due elementi: non promettere nulla e non mentire. Attorno ai due caposaldi ruota un modo di fare amichevole e solidale verso i suoi giocatori: «Do molta importanza alla loro vita familiare, se la loro moglie è incinta, se gli muore un parente, se hanno difficoltà».

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Sostieni Calcio-News.it: Disattiva AdBlock per una Migliore Esperienza Calcistica!

 
Ciao appassionato di calcio, Apprezziamo la tua presenza su Calcio-News.it! Per garantirti un'esperienza completa e gratuita, ti chiediamo gentilmente di disattivare AdBlock. La pubblicità ci aiuta a coprire i costi e a mantenere vivo il nostro impegno per il calcio di qualità. Grazie mille per il tuo sostegno! Il Team di Calcio-News.it