Campionati EsteriLa Liga

Pintus: «Bellingham atleta ideale, Modric e Kroos agli antipodi»

Il preparatore atletico del Real Madrid Pintus, spiega al termine di Real-City i segreti degli allenamenti dei blancos

ALIENI- Antonio Pintus è uno dei preparatori atletici più importante del momento, dopo aver girato tutti i campionati di massima serie in Europa, ha deciso alla fine di stanziarsi a Madrid. Ai microfoni di Sky, al termine di Real Madrid-Manchester City ha parlato degli allenamenti dei suoi giocatori e degli esempi da seguire.

LA SQUADRA- Sul Real Madrid attuale: «In questo momento abbiamo una squadra molto umile. Sono tutti molto giovani e si prestano volentieri alle ‘torture’ fisiche alle quali noi preparatori li sottoponiamo. La mia metodologia non è mai cambiata, mentre il calcio sì. È aumentata l’intensità delle partite. Nel calcio di oggi c’è molta più forza e per questo si richiedono giocatori sempre più tecnici. Facciamo parecchi lavori individuali. A livello fisico i carichi si basano su cosa un giocatore deve lavorare»

FENOMENI- Poi, un focus sui giovani fenomeni: «Bellingham è un esempio formidabile ma abbiamo la fortuna di averne parecchi. Da Valverde a Camavinga, senza dimenticare Vinicius e non solo. Oltre a loro, non mancano i giocatori d’esperienza: Kroos e Modric, entrambi punti di riferimento ma con metodologie parecchio differenti, sono due esempi agli antipodi. Sono dei professionisti impeccabili che si allenano quotidianamente e sono un esempio per tutti, oltre ad avere, come Modric, delle qualità di forza esplosive, mentre Toni ha ancora grandi capacità di resistenza»

RESISTERE-  Interessante analisi di Pintus sul fattore resistenza e velocità : «In una sfida sui 30 metri se la giocano Rodrygo e Vinicius . Se fosse sui 3000 metri la vincerebbe, in modo non facile, Valverde su Vinicius”. Anche se, correre di più non è detto che si dimostri l’arma vincente per portare a casa la partita. Analizzare i dati dopo una partita non è così facile: a volte corri di più e non è detto che tu vinca. Ci sono studi statistici che testimoniano che correre di più non sempre ti porta al risultato. Quello che conta sono le accelerazioni e le decelerazioni: la capacità di correre rapido, frenare e i cambi di direzione. Correre di più è un discorso differente»

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Sostieni Calcio-News.it: Disattiva AdBlock per una Migliore Esperienza Calcistica!

 
Ciao appassionato di calcio, Apprezziamo la tua presenza su Calcio-News.it! Per garantirti un'esperienza completa e gratuita, ti chiediamo gentilmente di disattivare AdBlock. La pubblicità ci aiuta a coprire i costi e a mantenere vivo il nostro impegno per il calcio di qualità. Grazie mille per il tuo sostegno! Il Team di Calcio-News.it