Barcellona, Xavi shock: «A fine stagione lascio il club»

L’annuncio spiazza il calcio spagnolo: il tecnico del Barcellona Xavi ha ufficializzato che lascerà il club al termine della stagione
SHOCK – Una prima parte di stagione tutt’altro che travolgente e la pesante sconfitta subita dal Villarreal sono state evidentemente un peso insostenibile per Xavi Hernandez Creus, futuro ex tecnico del Barcellona. Non basta dunque essere una leggenda vivente del club blaugrana, né tantomeno aver conquistato appena pochi mesi fa la Liga, condita anche da una Supercoppa spagnola, all’esordio sulla panchina più amata e sognata.
LE PAROLE – «Voglio annunciare che il prossimo 30 giugno non proseguirò la mia avventura come allenatore del Barca. Penso che la situazione necessiti un cambiamento e, come tifoso culé, non posso accettare lo stato attuale delle cose». L’annuncio in conferenza stampa che nessuno si aspettava, accorato e da uomo legato indissolubilmente alla storia del suo club.
IL FUTURO – Dunque si schiudono le porte a differenti scenari e il toto-allenatore è già iniziato: dai rampanti Mikel Arteta e Roberto De Zerbi alle rivelazioni Thiago Motta e Michel, passando per un fantascientifico ritorno di Pep Guardiola o per il filone tedesco che allinea Thomas Tuchel, Hansi Flick e, non ultimo, Juergen Klopp, freschissimo di addio preannunciato al suo Liverpool. La corsa è appena cominciata.