Cagliari

Bonato (DS Cagliari): «Cagliari, sul mercato idee chiare con Nicola!»

Nel giorno della conferenza stampa di Davide Nicola, anche il dirigente Nereo Bonato ha parlato per presentare il tecnico e dare anche il via alla nuova stagione calcistica.

PRESENTAZIONENereo Bonato in conferenza stampa presenta Davide Nicola e anche la nuova stagione: «Parte la stagione nuova. Credo che sia un passo importante per iniziare un nuovo percorso: quando c’è stato da sostituire mister Ranieri la società ha voluto analizzare diversi profili che avessero dei parametri umani, tecnico-tattici ed economici. Nicola ha rispettato tutti questi parametri e crediamo che sia il profilo giusto per condurci nel nuovo ciclo, perché ha dimostrato le sue qualità. Credo che sia per tutti una grande sfida che dobbiamo cogliere tutti assieme, sotto questo punto di vista credo sia importante che ci sia unità d’intenti. Abbiamo visto in questi anni quanto l’ambiente ci abbia sostenuto, permettendoci di raggiungere risultati insperati. È un punto che tanti altri non possono avere: noi ce l’abbiamo e dobbiamo essere bravi a coltivarlo e portarlo avanti».

NO ANNO ZERO – Bonato parla della nuova stagione e del cambio allenatore: «Stiamo facendo un percorso iniziato diciotto mesi fa. Ci ha portati prima a salire in Serie A, poi a una salvezza sofferta. Adesso si tratta di consolidare la categoria, dove gran parte del gruppo rimarrà. Ci sono state delle uscite motivate da delle offerte irrinunciabili, qualche cessione che come avevo detto si rende necessaria quando ci sono certi parametri economici perché permette alla società di crescere. Però non è che siamo all’anno zero: cambiamo condottiero ma il percorso della società continua. È una programmazione che è iniziata diciotto mesi fa e che va avanti».

Dopo Nicola, il Cagliari pensa al mercato

SUL MERCATO – Nereo Bonato si esprime anche riguardo quello che sarà il mercato del club rossoblù: «Col mister ci siamo confrontati su quella che era la rosa attuale e quella passata. Abbiamo avuto un’unità d’intenti immediata, non c’è stato nemmeno bisogno di fare discussioni. Qualcosa abbiamo seminato, non volevamo ufficializzare giocatori prima del mister. Stiamo lavorando, abbiamo le idee chiare e il mister su tanti giocatori preferisce avere un’idea sul campo prima di prendere le decisioni migliori. Come ho detto venti giorni fa abbiamo una buona base e dobbiamo sbagliare il meno possibile: questo è il punto di partenza».

SECONDO STEP – Bonato, sempre in riferimento al calciomercato, parla sul come completare la rosa: «Sicuramente qualcosa credo che a breve sarà ufficializzato. Insieme con il mister ci siamo detti che era necessario integrare a breve alcuni ruoli, per poi prenderci una pausa per valutare quello che c’è all’interno e poi fare il secondo step per completare la rosa. Così stiamo facendo: dal primo giorno c’è stata grande unità d’intenti e visione univoca, da qui siamo partiti».

SINGOLARMENTE – Bonato parla del futuro di qualche giocatore nello specifico: «Marin è un giocatore che rientra nella rosa del Cagliari. Il mister lo conosce, ha la possibilità di un ambientamento immediato. Sono valutazioni che si faranno strada facendo. Con Viola stiamo parlando, vedremo se si collimano le volontà del ragazzo e della società. Lapadula ha finito la Copa América, adesso si gode questo surplus di vacanza perché non ne ha fatte a differenza dei compagni. Rientrerà probabilmente il 22 in Valle d’Aosta, la situazione va valutata nel quotidiano come ci siamo detti. E anche dalle dinamiche del mercato: non ci sono giocatori intoccabili o inamovibili, tutto dipende dalle esigenze. Abbiamo le nostre linee guida da seguire, vediamo».

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Sostieni Calcio-News.it: Disattiva AdBlock per una Migliore Esperienza Calcistica!

 
Ciao appassionato di calcio, Apprezziamo la tua presenza su Calcio-News.it! Per garantirti un'esperienza completa e gratuita, ti chiediamo gentilmente di disattivare AdBlock. La pubblicità ci aiuta a coprire i costi e a mantenere vivo il nostro impegno per il calcio di qualità. Grazie mille per il tuo sostegno! Il Team di Calcio-News.it