NazionaliPrimo Piano

Italia, cosa serve con la Croazia? Gli scenari qualificazione agli Europei

Gli scenari per qualificazione agli ottavi degli Azzurri.

Stando alla classifica attuale l’Italia può affrontare la Svizzera negli ottavi di finale degli Europei, ma molto dipenderà dal risultato con la Croazia.

SITUAZIONE – L’Italia, dopo essere stata sconfitta dalla Spagna, non può ambire a nulla di più del secondo posto. Gli Azzurri però non sono neanche sicuri di accedere alla prossima fase degli Europei. Decisivo sarà il prossimo match, alle 21 con la Croazia, per avere un quadro completo. Con la classifica attuale, gli Azzurri dovrebbero affrontare la Svizzera negli ottavi di finale che si terrebbero sabato prossimo alle 21. Scampata la possibilità di incontrare già la Germania, la quale grazie al pareggio agguantato al 92′ si è assicurata il primo posto in classifica nel Gruppo A.

Italia, gli scenari possibili per la qualificazione

SCENARI – Come già accennato l’Italia non ha ancora la sicurezza di accedere alla prossima fase, che potrebbe diventare certa solamente grazie al un risultato positivo contro la Croazia. In caso di pareggio o vittoria contro la nazionale allenata da Zlatko Dalic, gli Azzurri sarebbero certi di continuare il percorso agli Europei. Nel caso in cui dovesse arrivare invece una sconfitta, bisognerà controllare il risultato di Albania-Spagna. Nel caso in cui la nazionale balcanica dovesse perdere o pareggiare, sarebbero ancora vive le speranze dell’Italia di qualificarsi come migliore terza. Nel caso in cui invece la squadra allenata da Sylvinho dovesse riuscire nell’impresa di battere le Furie Rosse, condannerebbe gli Azzurri all’ultimo posto. Il che vorrebbe dire eliminazione ai gironi.

Le migliori terze (punti, differenza reti, cartellini gialli, cartellini rossi)

CLASSIFICA – In base ai risultati ottenuti e alla classifica attuale, nel caso in cui dovesse arrivare al terzo posto, l’Italia sarebbe sicura di rientrare tra le migliori terze: tre punti, 0 di differenza reti, 2 gol segnati. Questo però è da aggiornare in base alla partita contro la Croazia. Arrivando al terzo posto cambierebbe anche la possibile avversaria dell’Italia agli ottavi di finale. Attualmente le possibili avversarie potrebbero essere Portogallo, già qualificato come primo, e la primatista del Gruppo E, il quale vede attualmente la Romania in cima alla classifica. Ma è tutto da definire e passano quattro terze su sei.

  1. Austria 3 (+1, 7 gialli, 0 rossi)
  2. Slovacchia 3 (0, 1 giallo, 0 rossi)
  3. Ungheria 3 (-3, 7 gialli, 0 rossi) una partita in più
  4. Slovenia 2 (0, 4 gialli, 0 rossi)
  5. Albania 1 (-1; 5 gialli, 0 rossi)
  6. Repubblica Ceca 1 (-1; 5 gialli, 0 rossi)
Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Sostieni Calcio-News.it: Disattiva AdBlock per una Migliore Esperienza Calcistica!

 
Ciao appassionato di calcio, Apprezziamo la tua presenza su Calcio-News.it! Per garantirti un'esperienza completa e gratuita, ti chiediamo gentilmente di disattivare AdBlock. La pubblicità ci aiuta a coprire i costi e a mantenere vivo il nostro impegno per il calcio di qualità. Grazie mille per il tuo sostegno! Il Team di Calcio-News.it