Serie A

La Serie A fa il boom di spettatori negli stadi

Seppur gli stadi italiani siano vecchi e inospitali, era da quasi trent’anni che non si registrava un pieno di spettatori nei match di Serie A. 

IL DATO – La Gazzetta dello Sport analizza questo dato positivo della nostra Serie A. Difatti, da dopo il covid si è registrato un pieno di spettatori negli stadi Italiani. Nella stagione 2018\2019 gli spettatori medi erano 25.062, nel campionato in corso siamo già a quota 30.913. Un dato così alto non si vedeva dalla stagione 1997\1198, in cui si era raggiunto una capienza media di 31.223. Tra i molti fattori la ripartenza post covid e le molte offerte per gli under 16 e le famiglie. A trainare la classifica degli stadi pieni Milano e San Siro, 71 mila spettatori circa sia per Inter e Milan, in coda invece l’Empoli con circa 10 mila spettatori. In generale però una media di riempimento di circa il 90% per la nostra Serie A.

NEL RESTO D’EUROPA – A guidare la classifica in Europa per gli stadi pieni c’è la Bundesliga, circa 39 mila spettatori a partita, e poi la Premier League con circa 38 mila. Poi dopo questi big campionati c’è la Serie A, e sotto la Liga con 29 mila spettatori medi a partita e dopo la Ligue1 con 26 mila spettatori. La Serie A però è l’unico campionato in crescita, +4,7% di spettatori. Mentre gli altri campionati sono tutti in negativo. Ora si punta ad un grande rinnovo degli stadi in vista di Euro2032.

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Sostieni Calcio-News.it: Disattiva AdBlock per una Migliore Esperienza Calcistica!

 
Ciao appassionato di calcio, Apprezziamo la tua presenza su Calcio-News.it! Per garantirti un'esperienza completa e gratuita, ti chiediamo gentilmente di disattivare AdBlock. La pubblicità ci aiuta a coprire i costi e a mantenere vivo il nostro impegno per il calcio di qualità. Grazie mille per il tuo sostegno! Il Team di Calcio-News.it