NazionaliPrimo Piano

Paganin a CN: «Italia, ancora 3-5-2! Svizzera tosta. Dimarco? Ci sta calo»

Massimo Paganin, ex difensore di Inter, Bologna, Fiorentina e Atalanta e oggi apprezzato commentatore tecnico per Mediaset, ha parlato su Calcio-News.it dell’Italia. Tema principale: il passaggio del turno dopo l’1-1 contro la Croazia. Qui, invece, la partita sull’Inter.

Paganin, contro la Croazia ci siamo salvati a sette secondi dalla fine. Quanta sofferenza per l’Italia…

Partita difficile, la tensione e la necessità del risultato hanno impedito nel giocare un calcio più fluido. In queste partite conta molto quello e la preparazione mentale. Chiaro che era una partita importante, fondamentale è la tensione mentale. Sicuramente l’intensità e le qualità del gioco non sono state altissime, ma entrambe le squadre pensavano a passare il turno. Logicamente c’è tanto da lavorare, con la Svizzera già partita impegnativa e molto importante.

Luciano Spalletti è passato dalla difesa a quattro a quella a tre, Paganin, come ha visto questo cambio?

Quando non hai la possibilità di sviluppare un calcio in avanti e propositivo forse meglio fare un centrocampo a cinque e una difesa a tre. Le qualità dei giocatori fanno la differenza e tanto dipende da loro. L’obiettivo di un CT è quello di individuare il sistema di gioco migliore, il 3-5-2 potrebbe essere utile per la nazionale azzurra.

Blocco Inter con prestazioni diverse: meglio Alessandro Bastoni e Nicolò Barella. Altalenante Davide Frattesi, male, invece, Federico Dimarco. Paganin, come se lo spiega?

Ci sta che i giocatori arrivino un po’ così, vale anche per gli atleti di corsa. Cioè fai bene la preparazione e poi arrivi un po’ scarico all’evento. Dimarco come gli altri ha fatto un grandissimo campionato faticoso, ma Spalletti ha alternative per far giocare qualcun altro. Ha la possibilità di cambiare, ma possono essere situazioni che possono riguardare alcune partite per poi averli meglio dopo. Ma in un torneo così l’allenatore deve mandare in campo chi sta meglio.

Si ringrazia Massimo Paganin per la cordialità e la disponibilità mostrata nell’intervista. La riproduzione parziale di questa intervista esclusiva è possibile previa citazione dell’autore (Sandro Caramazza) e della fonte (Calcio-News.it) con il link al contenuto originale, come indicato nel disclaimer qui sotto.

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Sostieni Calcio-News.it: Disattiva AdBlock per una Migliore Esperienza Calcistica!

 
Ciao appassionato di calcio, Apprezziamo la tua presenza su Calcio-News.it! Per garantirti un'esperienza completa e gratuita, ti chiediamo gentilmente di disattivare AdBlock. La pubblicità ci aiuta a coprire i costi e a mantenere vivo il nostro impegno per il calcio di qualità. Grazie mille per il tuo sostegno! Il Team di Calcio-News.it