Nazionali

L’Argentina piange il “Flaco” Menotti, CT del Mondiale ’78

L’Argentina dice addio al tecnico Cesar Menotti detto “el Flaco”, aveva 85 anni. Menotti portò l’albiceleste su tetto del mondo nel complicato mondiale del 1978.

L’ADDIO – Si è spento a 85 anni a causa di un malore Cesar Menotti, di chiare origini italiane, tecnico dell’Argentina campione del mondo. Si è spento nella sua casa di Buenos Aires. Ecco il comunicato della  Federcalcio Argentina: «Con profondo dolore l’associazione calcistica argentina informa con enorme tristezza la scomparsa di Cesar Luis Menotti, attuale direttore delle selezioni nazionali ed ex commissario tecnico campione del mondo con l’Argentina. Hasta Siempre, amato Flaco».

IL RICORDO – Menotti fu criticato nel 1978 per non aver convocato al mondiale un giovanissimo Maradona, 17 anni all’epoca, poiché troppo giovane. Menotti dopo la carriera da calciatore fra Rosario Central, Racing, Boca Juniors e in Brasile con il Santos cominciò ad allenare, portando l’Huracan a uno storico titolo nel 1973. Poi varie esperienze a livello di club, anche in Europa: Barcellona, Atletico Madrid e, nel 1997, la Sampdoria in Italia. Dal 1974 gli viene affidata la nazionale e il mondiale “dei colonelli” nel 1978. Menotti fu criticato dalla giunta militare perché firmò un documento in cui chiedeva i nomi dei “desaparecidos” e la liberazione dei detenuti politici. Il presidente della federcalcio Argentina riuscì a salvarlo.

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Sostieni Calcio-News.it: Disattiva AdBlock per una Migliore Esperienza Calcistica!

 
Ciao appassionato di calcio, Apprezziamo la tua presenza su Calcio-News.it! Per garantirti un'esperienza completa e gratuita, ti chiediamo gentilmente di disattivare AdBlock. La pubblicità ci aiuta a coprire i costi e a mantenere vivo il nostro impegno per il calcio di qualità. Grazie mille per il tuo sostegno! Il Team di Calcio-News.it