Calciomercato, Zaniolo vuole tornare in Serie A. Ma dove?

Nicolò Zaniolo vuole tornare in Serie A, ma c’è da fare i conti con le richieste del Galatasaray. Diverse, comunque, le italiane interessate
NOSTALGIA ITALIA – In un faccia a faccia con il Corriere dello sport, Nicolò Zaniolo ha espresso il desiderio di ritornare in Italia, ma ha mantenuto le proprie riserve riguardo le notizie di mercato che lo legherebbero al Milan o persino alla Lazio: «Se mi manca l’Italia? Certo, mi manca molto: gli amici, la famiglia, mio figlio. Ora però tocca ai club definire il mio futuro, e il cartellino è di proprietà del Galatasaray. Interesse del Milan? Chi lo sa. Ho chiesto al mio procuratore, Claudio Vigorelli, di informarmi solo se e quando c’è qualcosa di concreto. Ora devo concentrarmi sull’Aston Villa. Sulla questione Lazio voglio essere sincero: considerando l’importanza che la Roma ha avuto per me e il rispetto che nutro per i tifosi della Lazio, sarebbe una situazione improponibile».
IL CONTRATTO – Come ricordato dallo stesso Zaniolo, il suo cartellino è ancora di proprietà del Galatasaray, che l’aveva prelevato dalla Roma nel gennaio 2023 per poi cederlo temporaneamente all’Aston Villa nell’estate medesima. In Premier, comunque, Zaniolo non sta trovando molto spazio: acquistato per cinque milioni più un obbligo di riscatto fissato a 27 milioni. Questo era legato ad un utilizzo, in termini di minuti, che non è però stato raggiunto. Con il probabile ritorno a Istanbul, dunque, le cifre che richiede il Galatasaray vertono sui 15 milioni di euro, ovvero la stessa cifra versata alla Roma poco più di un anno fa. Pesano, inoltre, i 4 milioni di ingaggio garantiti dal Galatasaray con un contratto con scadenza nel 2027.
LE INTERESSATE – Le speranze di convincere i club italiani a puntare su Zaniolo sembrano essere legate soprattutto all’eventuale utilizzo che Spalletti ne farà nella Nazionale, in vista dell’Europeo imminente. Monitorano comunque la situazione il Milan, la Fiorentina, il Napoli, con la Juventus che resta sullo sfondo, ma che al contempo rappresenterebbe, probabilmente, la prima scelta del giocatore.