Altre NewsNazionali

Infantino ci scherza su: «Tra Italia e Svizzera scelgo l’arbitro»

Il presiedente della FIFA Gianni Infantino, svizzero ma con chiare origini italiane, parla della sfida agli ottavi tra Italia e Svizzera a Euro2024.

L’INTERVISTA – Ripreso da La Stampa, Infantino racconta della sua passione per il calcio e delle sue origini Svizzere-Italiane. Di seguito le sue parole: «All’Olympiastadion di Berlino, stanno per scendere in campo Italia Svizzera. Guarderò la partita con particolare attenzione. Sono italiano, sono svizzero, sono il presidente della Fifa ma soprattutto sono un appassionato di calcio. Se penso a quanto sta per accadere con la mente torno subito indietro fino agli anni Ottanta del secolo scorso. Per la precisione al novembre 1984, la mia prima Svizzera-Italia da spettatore. Un’amichevole. Si giocava a Losanna, avevo 14 anni, per il calcio provavo già un amore enorme e sconfinato. Ricordo molte cose di quel giorno di quasi quarant’anni fa. Cito, in ordine sparso: per l’Italia Tancredi in porta, il gol di Cabrini, l’adorato Paolo Rossi titolare, così come il mio idolo assoluto Altobelli; per la Svizzera il gol su punizione di Bregy, nato praticamente dove sono nato io. Io a Briga, lui a Raron, ma devo ammettere che sapesse giocare molto meglio di me. Quella sfida è terminata 1-1 e io me ne sono andato abbastanza soddisfatto dallo stadio. Nella formazione dell’Italia c’erano anche Beppe Bergomi e Antonio Di Gennaro, che stanno per raccontare in telecronaca la partita agli italiani. Da allora, negli anni, ho visto diverse sfide fra Italia Svizzera, anche a livello Under 21. Per quella che si sta per giocare, sono in ogni caso molto sereno, perché so per chi tifare: rendendo particolarmente felice il mio amico Pierluigi Collina, tiferò per l’arbitro».

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Sostieni Calcio-News.it: Disattiva AdBlock per una Migliore Esperienza Calcistica!

 
Ciao appassionato di calcio, Apprezziamo la tua presenza su Calcio-News.it! Per garantirti un'esperienza completa e gratuita, ti chiediamo gentilmente di disattivare AdBlock. La pubblicità ci aiuta a coprire i costi e a mantenere vivo il nostro impegno per il calcio di qualità. Grazie mille per il tuo sostegno! Il Team di Calcio-News.it