Champions League

Champions League la rassicurazione: «Nessun derby Italiano»

La UEFA ha comunicato che in vista della nuova Champions League, nella fase a girone unico, non ci saranno derby delle stesse nazioni.

LE RASSICURAZIONI – La UEFA rassicura tifosi e federazioni, nessun derby “fratricida” nella prima fase della nuova Champions League a girone unico. Di seguito le parole di Giorgio Marchetti, vice segretario generale Uefa, intervenuto al Festival della Serie A di Parma: «La situazione è molto chiara: nella fase iniziale, che noi chiamiamo fase di Lega, cioè le 8 giornate iniziali, non sarà possibile avere nessun derby. Si potrebbe verificare solo se avessimo tutte le squadre dello stesso Paese in un’unica fascia, almeno quattro, il che porterebbe all’impossibilità di compilare tutti gli accoppiamenti previsti. Ma non è questo il caso, quindi non si verificherà in questa stagione. Almeno fino alla fase a eliminazione diretta della nuova Champions League non vedremo derby tra squadre dello stesso paese e quindi nemmeno derby italiani».

IL FORMAT – Dall’edizione 2024-2025, la Champions League introdurrà un’importante novità: non ci sarà più la fase a gironi. Sarà sostituita da un girone unico con tutte le 36 squadre, ognuna delle quali giocherà otto partite (quattro in casa e quattro in trasferta) decise tramite sorteggio. Nella fase a eliminazione diretta, si qualificheranno 24 squadre su 36. Le prime 8 squadre accederanno direttamente agli ottavi di finale come teste di serie e giocheranno la gara di ritorno in casa. Le squadre classificate dal 9° al 24° posto disputeranno un turno preliminare per accedere agli ottavi, con quelle dal 9° al 16° posto come teste di serie che giocheranno la gara di ritorno in casa. Le squadre dal 25° al 36° posto saranno eliminate dalle competizioni europee senza retrocedere in Europa League. Poi ci sarà un tabellone “tennistico” dagli ottavi fino alla finale.

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Sostieni Calcio-News.it: Disattiva AdBlock per una Migliore Esperienza Calcistica!

 
Ciao appassionato di calcio, Apprezziamo la tua presenza su Calcio-News.it! Per garantirti un'esperienza completa e gratuita, ti chiediamo gentilmente di disattivare AdBlock. La pubblicità ci aiuta a coprire i costi e a mantenere vivo il nostro impegno per il calcio di qualità. Grazie mille per il tuo sostegno! Il Team di Calcio-News.it