La LigaUltime Notizie campionati esteri

UFFICIALE – Siviglia, ecco il nuovo allenatore: il comunicato

Tramite un comunicato sul proprio sito ufficiale, il Siviglia ha annunciato la firma del nuovo tecnico da cui ripartire dopo la stagione deludente appena terminata, chiusa al 14esimo posto in Liga.

NUOVO ALLENATORE – Il club andaluso ha deciso di ripartire da Francisco Garcia Pimienta, ufficialmente il nuovo allenatore. Proveniente dalle giovanili del Barcellona, il tecnico ha guidato dal 2022 il Las Palmas, trascinandolo prima alla promozione in Liga nella scorsa stagione dopo 6 anni, e poi alla salvezza, arrivata praticamente all’ultima giornata del campionato appena concluso. Il tecnico ha firmato un contratto fino al 2026.

Siviglia, Garcia Pimienta nuovo allenatore: il comunicato

COMUNICATO – Questa la nota del Siviglia:

«Abbiamo raggiunto un accordo con Francisco José García Pimienta per diventare il nostro primo allenatore della squadra per la prossima stagione. Originario del Barcellona, ​​è lì che ha iniziato la sua carriera sia da giocatore che da allenatore. García Pimienta è entrato nel settore giovanile del Barcellona, ​​facendo carriera in tutta la squadra e facendo il suo debutto in prima squadra nella stagione 1995/96 in Prima Divisione. 

La stagione successiva viene ceduto in prestito al neopromosso CF Extremadura, ma un grave infortunio lo riporta nelle riserve del Barcellona B, dove ottiene la promozione in Seconda Divisione nella stagione 1997/98. Dopo aver lasciato il Barcellona, ​​ha concluso la sua carriera da giocatore con l’UE Figueres, il CE L’Hospitalet e l’UE Sant Andreu, dove si è ritirato nel 2004 all’età di 29 anni.

Ha fatto i suoi primi passi nella dirigenza come allenatore delle giovanili dell’FC Barcelona. Entra nel 2001 come assistente del Cadete A, per poi farsi strada gradualmente. Dal 2006 al 2015 è stato allenatore di diverse squadre giovanili fino a quando, nel 2015, è passato al Barcelona B come assistente di Gerard López. Nella stagione 2017/18 è tornato alla Juvenil A, dove ha vinto il titolo della UEFA Youth League. prima di tornare all’FC Barcelona B, questa volta come capo allenatore. 

García Pimienta ha allenato la squadra B del Barcellona per le tre stagioni successive in Segunda B. Dopo aver terminato ottavo nella sua prima stagione completa nel 2019/20, è arrivato secondo e ha raggiunto i playoff, ma ha perso contro il CE Sabadell. La stagione successiva li guidò ancora una volta ai playoff, dove persero in semifinale contro l’UCAM Murcia CF. Alla fine di quella stagione, dopo 28 anni con l’FC Barcelona, ​​si separò dal club.

Ha fatto il suo ritorno da allenatore sei mesi dopo, quando è stato nominato dall’UD Las Palmas. Dopo aver ottenuto 29 punti sui 33 a disposizione e aver concluso la stagione con cinque vittorie consecutive, il Las Palmas si è qualificato per i playoff promozione ma ha perso in semifinale contro il CD Tenerife. La stagione successiva la sua squadra di Las Palmas arrivò seconda, assicurandosi la promozione diretta alla Liga . Nella stagione 2023/24, García Pimienta ha esordito nella massima serie, riuscendo a mantenere il Las Palmas nella massima serie con un sedicesimo posto. »

 

LEGGI ANCHE:

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Sostieni Calcio-News.it: Disattiva AdBlock per una Migliore Esperienza Calcistica!

 
Ciao appassionato di calcio, Apprezziamo la tua presenza su Calcio-News.it! Per garantirti un'esperienza completa e gratuita, ti chiediamo gentilmente di disattivare AdBlock. La pubblicità ci aiuta a coprire i costi e a mantenere vivo il nostro impegno per il calcio di qualità. Grazie mille per il tuo sostegno! Il Team di Calcio-News.it