Campionati EsteriLa LigaUltime Notizie campionati esteri

Insulti razzisti a Vinicius: arriva una prima condanna in sede penale!

Vinicius ha avuto una parziale vittoria dopo i cori razzisti subiti al Mestalla nell’incontro disputato contro il Valencia nello scorso anno. La condanna irrogata in sede penale verso i responsabili del gesto non sopperirà completamente al dolore da lui subito.

LA DECISIONEVinicius ha ottenuto un successo in sede giurisdizionale grazie alla decisione di un tribunale spagnolo di irrogare una sentenza di condanna a 1 anno di reclusione nei confronti dei responsabili di ululati razzisti nei confronti del calciatore brasiliano. Il contesto è quello del match del Mestalla tra Valencia e Real Madrid disputato nel maggio del 2023. Grazie a un accordo in fase pre-processuale, però, i condannati dovranno scontare solo 8 mesi di detenzione, cui si aggiungeranno le spese processuali da essi dovute.

Prima vittoria per Vinicius: le motivazioni della sentenza

LE RAGIONI – Come indicato nel disposto della decisione, il reato commesso è quello di “reato contro l’integrità morale“, disciplinato dall’art. 173.1 del Codice Penale, cui si aggiunge l’aggravante della discriminazione per motivi razziali. La sentenza potrà servire da precedente per i casi successivi sottoposti al vaglio giurisdizionale, in particolare per gli altri relativi a episodi di razzismo subiti dallo stesso Vinicius nell’ultima stagione.

ALTRA SANZIONE – I tre condannati non potranno recarsi negli stadi in cui si disputano partite della Federazione calcistica spagnola per i prossimi due anni. Un’ulteriore sanzione, quest’ultima di segno prettamente calcistico, che mira a fungere da deterrente rispetto a casi futuri di mancato rispetto della dignità della persona per ragioni di carattere razziale.

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Sostieni Calcio-News.it: Disattiva AdBlock per una Migliore Esperienza Calcistica!

 
Ciao appassionato di calcio, Apprezziamo la tua presenza su Calcio-News.it! Per garantirti un'esperienza completa e gratuita, ti chiediamo gentilmente di disattivare AdBlock. La pubblicità ci aiuta a coprire i costi e a mantenere vivo il nostro impegno per il calcio di qualità. Grazie mille per il tuo sostegno! Il Team di Calcio-News.it