Conte infiamma la piazza: «Forza Napoli» e la promessa. Dietro si cela di più!

Antonio Conte si presenta a Napoli. Le parole dopo la firma sono emblematiche e raccontano le intenzioni del nuovo allenatore, in campo e sul mercato. Aurelio De Laurentiis è pronto ad assecondarlo. «»
DICHIARAZIONI – Antonio Conte ha firmato il suo contratto con il Napoli, e ad attenderlo fuori dalla sede di Filmauro, oltre i giornalisti, c’erano molti tifosi della squadra partenopea. Il tecnico leccese, nell’uscire dalla sede, non ha rilasciato interviste ai vari giornalisti lì presenti, ma non è sfuggita ai presenti la promessa fatta ai suoi nuovi tifosi: «Forza Napoli, non vediamo l’ora di iniziare. Una promessa? Ci impegneremo al massimo sempre». Poche parole ma precise e incisive, che nascondo un significato comunicativo molto profondo. Scopriamolo insieme.
Conte, dall’euforia all’addio: c’è un pericoloso precedente
PROMESSA – Conte sta facendo sognare i tifosi del Napoli. L’ultima stagione ha lasciato l’amaro in bocca a tutti gli appassionati degli azzurri, ma Aurelio De Laurentiis con questa mossa è riuscito a revitalizzare gli animi. Quel “Forza Napoli”, detto dal tecnico pugliese, mostra la voglia di farsi amare fin da subito da quelli che sono stati gli eterni rivali, lasciandosi alle spalle le vecchie battaglie e iniziando un nuovo percorso in cui saranno fianco a fianco. Anche la promessa, fatta dal tecnico ex Juventus, non è uscita a caso dalla sua bocca. Conte è consapevole dell’amore dei tifosi per il Napoli. Amore che, però, potrebbe sfumare nel momento in cui la squadra non dovesse essere all’altezza della maglia che indossano.
PRECEDENTE – Conte non è il primo nome importante che siede sulla panchina del Napoli. Negli ultimi anni c’è stato un esempio lampante: Carlo Ancelotti. L’attuale tecnico del Real Madrid, che come il salentino era stato osannato al suo arrivo, però, in seguito si rivelò inadatto per il Napoli. Ciò che fece rivoltare la piazza contro l’allenatore campione d’Europa fu proprio la mancanza di rispetto che, secondo i tifosi, ebbe nei confronti della maglia per loro sacra.
Non solo Conte, adesso De Laurentiis infiamma anche il mercato
CALCIOMERCATO – La priorità di De Laurentiis adesso è formare una squadra degna di Conte. Il patron napoletano si sta spingendo oltre quelle che sono le proprie idee, mettendo sul piatto una cifra esorbitante per permettere al tecnico leccese di poter competere per la vittoria del campionato. Il primo colpo che potrebbe compiere il presidente è il rinnovo di Khvicha Kvaratskhelia. Il nuovo tecnico del Napoli è stato chiaro a riguardo: il suo rinnovo è la priorità. Infatti Conte vorrebbe fare del calciatore georgiano il volto del Napoli di futuro. L’attacco che vorrebbe formare l’ex Inter e Juventus, potrebbe essere assolutamente devastante. Sul taccuino ci sono nomi del calibro di Romelu Lukaku e Federico Chiesa, i quali con Kvaratskhelia potrebbero trafiggere le difese avversarie. Lukaku, che sotto la guida dell’italiano ha trovato la sua migliore forma diventando uno dei migliori attaccanti in circolazione, sarebbe il primo nome in lista.
DIFESA – Conte avrebbe espressamente chiesto un altro colpo: Alessandro Buongiorno. Il difensore del Torino ha mostrato la sua forza nell’ultima stagione, ricevendo l’attenzione di mezza Europa. Il suo approdo in azzurro potrebbe finalmente far dimenticare Kim, il quale non è stato sostituito adeguatamente.
MERCATO IN USCITA – Conte potrebbe anche evitare la cessione di vari giocatori, in primis quella di Giovanni Di Lorenzo. Il capitano del Napoli avrebbe espressamente chiesto la cessione, ancora non avvenuta a causa del muro del nuovo tecnico. Secondo l’ex Juventus, infatti, non sarebbe un’opzione la sua cessione. Sarebbe un giocatore troppo importante per gli azzurri, e non vorrebbe privarsi di lui. Invece per quanto riguarda la cessione di Victor Osimhen, Conte non avrebbe messo alcun muro per evitarla. Anzi, nel caso in cui dovesse arrivare, il Napoli incasserà una grande somma che servirà per esaudire i suoi desideri di mercato.